Unisciti al nostro gruppo Facebook : www.facebook.com/groups/sopracolle

venerdì 22 maggio 2015

FantastikA 2015 vista da un hobbit bolognese

Verdi colline che si estendono ad est e ad ovest, con pendii dolci, leggere curve che separano la terra dal cielo, alberi in fiore. Ecco, questa sembra la descrizione della Contea di Bilbo e Frodo Baggins, invece stiamo parlando proprio delle colline di Dozza. Quella Dozza a pochi chilometri da Bologna che ospita una casa di appassionati del Professor J.R.R. Tolkien, ovvero lo Smial Overhill, detti i Sopracolle.

La stessa Dozza che ospita una manifestazione fantasy a tutto tondo davvero originale. Parliamo di FantastikA 2015, arrivata alla sua seconda edizione, a distanza di nemmeno 8 mesi dalla precedente. Quest’anno anche lo smial dei tolkieniani bolognesi era presente con uno stand e con un’attività fuori programma.


 Il resoconto in una parola? Coinvolgente!

Anche in questa edizione, come nella precedente, si legge chiaramente l’intenzione di Ivan Cavini (noto artista tolkieniano e membro attivo del nostro smial) di dare un’impronta chiara all’evento. Tutto il programma gira intorno agli artisti e agli autori. Non parliamo di una semplice mostra, o di semplici presentazioni, come si vede nella maggior parte delle manifestazioni a genere fantasy, anche in quelle più note e frequentate. A FantastikA il visitatore può andare oltre. Può andare oltre all’illustrazione, al quadro, al libro, alla scultura, agli abiti, allo spettacolo. A FantastikA nessuno manda a dire niente, perché non si parla di nomi scritti sulle targhette, ma di artisti e autori che sono di fronte al visitatore, di fianco alle loro opere, pronti a comunicare, a interagire, a discutere e se necessario a essere criticati. Gli artisti sono lì per il visitatore dalle 10 alle 19, presenti fisicamente e disponibili a firmare autografi e a fare disegni per lui. Cosa si può volere di più?

Il tutto è riccamente contornato di attività, conferenze e mercatini. Quest’anno presenti anche i fan di Harry Potter e l’Oste di Brea con la birra “ombromalto”.

La direzione artistica dell’evento è affidata all’AssociazioneItaliana Studi Tolkieniani che si riconferma padrona, soprattutto nelle attività a stampo o ispirazione tolkieniana. Quest’anno si riconferma il grande successo della manifestazione con più di 2000 visitatori (qua l’articolo AIST http://www.jrrtolkien.it/2015/05/20/fantastika-se-duemila-vi-sembran-pochi/). Meritano sicuramente una menzione particolare la conferenza su “Tolkien e Martin a confronto” a cui hanno partecipato il presidente AIST Roberto Arduini e il presidente dell’Associazione Eldalie Gianluca Comastri (membro del nostro smial) e la conferenza su “chi è Tom Bombadil?” del formidabile Claudio Testi.

A dir poco stupenda l’attività fuori programma organizzata per i super appassionati tolkieniani dal nostro smial: il Salone del Fuoco. Alle pendici della Rocca di Dozza, in un parco verde, senza alcuna luce, solo lucciole, un focolare acceso e torce su una tribuna si sono susseguiti i membri dello Smial Romano Proudneck, dello Smial Overhill e dell’AIST in letture tolkieniane. Una condivisione di letteratura, di sensazioni e di passioni attraverso le parole di Tolkien. E’ stato proprio come essere a Gran Burrone o nella Casetta del Gioco Perduto.




Una due giorni di FantastikA davvero stupenda. Complimenti e Grazie a tutti i partecipanti.

Un grazie particolare a tutti i membri dello Smial, vecchi e nuovi. Grazie soprattutto a Naike, Ivan C., Alex V., Gianluca, Flora, Alex B., Elisabetta, Luca, Ivan S.

Al prossimo incontro!

Marco

Nessun commento:

Posta un commento